Ingegneria
Progettiamo e certifichiamo impianti di smaltimento rifiuti, interventi di bonifica e di recupero ambientale.
La società segue l’intero iter procedurale delle attività di risanamento e riqualifica del territorio, dalla programmazione delle indagini esplorative e di controllo, al progetto delle opere e al monitoraggio delle stesse, considerando anche il loro impatto sull’ecosistema.
Siamo specializzati nel supporto alla progettazione di opere complesse (opere viarie di primaria importanza, adeguamenti dei piani regolatori comunali, interventi di protezione del territorio a larga scala e di mitigazione del rischio idrogeologico) per le quali risulta indispensabile la conoscenza dello stato attuale del rischio e delle dinamiche che lo regolano.
Abbiamo maturato esperienze progettuali e di direzione dei lavori anche nell’ambito del dissesto idrogeologico del territorio e delle tematiche ambientali.
I criteri progettuali antisismici vengono utilizzati non solo per l’adeguamento delle strutture esistenti e per aumentare il livello di sicurezza del costruito, ma anche per la realizzazione di costruzioni ex-novo secondo le attuali normative. Tra i diversi ausili alla progettazione, vantiamo anche di personale esperto in BIM che ci consentono di sviluppare un intero progetto, a partire dalla modellazione fino ad arrivare al calcolo e alla verifica, mediante strumentazioni che lavorano su Modelli di Informazione degli edifici. Eseguiamo verifiche di vulnerabilità sismica e calcolo dell’indice di vulnerabilità, seguendo il nostro iter di procedure ingegneristiche.
Il nostro team è altamente specializzato nella risoluzione di problemi di meccanica dei terreni e delle rocce, finalizzati alla progettazione delle strutture interagenti con il sottosuolo. Il nostro know-how è esperto in progettazione di fondazioni, opere di sostegno, costruzioni in terra, tunnel e gallerie, strade, abbracciando tutta la gamma di tipologie costruttive dell’ingegneria civile. Dalle autostrade alle dighe in terra, dalle centrali elettriche all’aperto ed in sotterraneo alle piattaforme off-shore, dagli edifici industriali e civili di qualunque dimensione alle opere di stabilizzazione dei pendii, il nostro team di tecnici è impegnato quotidianamente in molteplici sfide progettuali.
Coerentemente con la nostra vocazione multidisciplinare, progettiamo con l’ausilio del Building Information Modelling. In quest’ambito disponiamo di software per la modellazione parametrica in ambito architettonico, strutturale, impiantistico e infrastrutturale.
Geologia
Individuazione di strutture idonee per l’accumulo di idrocarburi, nonché alla risoluzione di problemi nel campo dell’ingegneria civile, ingegneria idraulica, ingegneria mineraria e per l’individuazione di fonti di energia geotermica.
Nel campo della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile la fase delle indagini geognostiche riveste una fondamentale importanza nella progettazione delle opere di fondazione, che sono l’elemento di collegamento tra il sottosuolo e le strutture in elevazione.
Studio delle caratteristiche del terrenoe delle esigenze strutturali delle opere in progetto tramite carotaggi e prove tecniche. L’interpretazione e la sintesi dei risultati delle indagini geognostiche consente la creazione di un modello del sottosuolo, più o meno sofisticato, che indirizza il progettista verso il corretto dimensionamento delle opere di fondazione, così come indicano le recenti “Norme tecniche per le costruzioni” (D.M. 17.01.2018).
Svolgiamo rilevamenti geologici a differenti scale seguendo le tecniche di metodologia classica di acquisizione dati di superficie, con differenti dettagli che permettono la creazione di cartografie di sintesi elaborate con software di restituzione grafica come CAD e Corel.
In quest’ambito vengono svolte analisi geologiche con il fine di individuazione, descrizione e valutazione delle problematiche ambientali di natura idrogeologica e sismica rispettando le normative di riferimento seguendo metodologie di rilevamento geologico e geomorfologico di base e studi particolareggiati. Le analisi forniscono zoning territoriali con individuazione degli scenari di pericolo e delle relative norme di corretto utilizzo del territorio in merito alle problematiche individuate.
Vengono forniti servizi di progettazione geologica e geotecnica per la definizione dei modelli e degli interventi di consolidamento di aree interessate da fenomeni franosi e soggette a rischio idraulico in ambiti abitativi ed extraurbani. Si eseguono studi per la definizione del modello di dissesto sia a scala di pianificazione territoriale che a dettaglio esecutivo, con metodi qualitativi e quantitativi supportati dall’utilizzo di software dedicati alla modellazione numerica dei fenomeni.
Gli studi geologici e geotecnici a supporto delle differenti fasi di progettazione di opere civili riguardano interventi idraulici, infrastrutture stradali e ferroviarie, edilizia pubblica e privata, interventi di consolidamento e ristrutturazione, reti di servizi, opere di urbanizzazione. Le attività vengono volte alla definizione dei modelli geologici e geotecnici degli ambiti di intervento con particolare riguardo alle problematiche connesse con l’interazione terreno-strutture e la definizione degli scenari di intervento, nel rispetto delle vigenti normative.
Topografia
Il drone è una tecnica utilizzata nella mappatura degli spazi tramite riprese aeree. Lo staff si occupa in prima persona di registrare le immagini, del montaggio e della fornitura del prodotto finito.
L’azienda opera in diversi settori pubblici e privati soddisfacendo le esigenze della committenza.
Geomax Zenith 10-20 è un sistema di posizionamento satellitare completo e integrato, costituito da due soli componenti principali, un’antenna GNSS ed un controller, utilizzabili con una palina o su treppiedi.
Il ricevitore GPS GNSS Zenith20 è equipaggiato da 120 canali, sufficienti al tracciamento di un massimo di 60 satelliti contemporaneamente; può tracciare i satelliti GPS e GLONASS. Zenith20 supporta anche GALILEO e BEIDOU.
La tecnologia laser scanner 3D permette di acquisire digitalmente posizione e forma di oggetti, descrivendoli attraverso una nuvola di punti, per ciascuno dei quali viene individuata la posizione spaziale secondo un sistema di coordinate x, y e z, incentrato sulla posizione dello scanner. Lo strumento, generando un impulso laser infrarosso, rileva l’intervallo esistente tra l’emissione del segnale e l’impulso di ritorno. Nota la direzione del raggio nello spazio, rispetto ad un sistema di riferimento relativo, interno allo strumento stesso, è poi possibile posizionare ogni punto rilevato nello spazio georeferenziato per mezzo di punti noti. Allo stesso tempo ad ogni punto viene associato un valore di riflettanza, che dipende dalle caratteristiche dei materiali rilevati ed identificato attraverso un parametro cromatico RGB.
La serie GT di stazioni totali robotiche TopCon rappresenta una soluzione ridotta nelle dimensioni, ad elevate prestazioni e pronta a stupirvi oggi, ma che continuerà a crescere con voi nel futuro. Disporrete dell’efficienza di un sistema robotico monoperatore, della potenza delle misurazioni senza riflettore a lungo raggio e della possibilità di utilizzarla come soluzione di posizionamento ibrido. Tutto in un sistema compatto più piccolo di un terzo e due volte più veloce.
La tecnologia UltraSonic è la forza motrice della serie GT. La differenza si percepisce all’istante. I motori UltraSonic sono i più veloci sul mercato: con 180 gradi al secondo offrono il tracciamento del prisma più preciso e regolare disponibile. Motori a ultrasuoni ad azionamento diretto, più piccolo e più leggero del 30% e con maggiori funzionalità.
GIA Consulting S.r.l. è esperta nello sviluppo di soluzione WEB-GIS e Sistemi Informativi Territoriali.
Grazie alla nostra profonda conoscenza delle infrastrutture di distribuzione del dato territoriale, possiamo aiutarti a progettare e sviluppare la tua infrastruttura di dati territoriali (SDI: Spatial Data Infrastructure).