Geologia

GEOLOGIA

SERVIZI

Geofisica

La geofisica studia la parte solida più superficiale della Terra e rivolge il suo campo di ricerche all’individuazione di strutture idonee per l’accumulo di idrocarburi, nonché alla risoluzione di problemi nel campo dell’ingegneria civile, ingegneria idraulica, ingegneria mineraria e per l’individuazione di fonti di energia geotermica.
Le prospezioni geofisiche (prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche, radiometriche, gravimetriche) rappresentano alcuni metodi fisici utilizzati nel campo dell’esplorazione geologica.

Indagini Geognostiche e Geotecniche

Nel campo della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile la fase delle indagini geognostiche riveste una fondamentale importanza nella progettazione delle opere di fondazione, che sono l’elemento di collegamento tra il sottosuolo e le strutture in elevazione. La programmazione ed esecuzione dei carotaggi e delle prove in sito deve quindi tener necessariamente conto sia delle caratteristiche del terreno, sia delle esigenze strutturali delle opere in progetto.
L’interpretazione e la sintesi dei risultati delle indagini geognostiche consente la creazione di un modello del sottosuolo, più o meno sofisticato, che indirizza il progettista verso il corretto dimensionamento delle opere di fondazione, così come indicano le recenti “Norme tecniche per le costruzioni” (D.M. 17.01.2018).

Rilevamento geologico e geotematico

Vengono svolti rilevamenti geologici a differenti scale seguendo le tecniche di metodologia classica di acquisizione dati di superficie, con differenti dettagli che permettono la creazione di cartografie di sintesi elaborate con software di restituzione grafica come CAD e Corel. 

Grazie alla variabilità del dettaglio del rilevamento si ottiene un’ampia applicazione delle attività dalla pianificazione territoriale a studi di dettaglio per opere ingegneristiche specifiche come rilievi geomeccanici in fronti di scavo o gallerie in sotterraneo.

Pianificazione territoriale

In quest’ambito vengono svolte analisi geologiche con il fine di individuazione, descrizione e valutazione delle problematiche ambientali di natura idrogeologica e sismica rispettando le normative di riferimento seguendo metodologie di rilevamento geologico e geomorfologico di base e studi particolareggiati. Le analisi forniscono zoning territoriali con individuazione degli scenari di pericolo e delle relative norme di corretto utilizzo del territorio in merito alle problematiche individuate.

Progettazione opere civili

Gli studi geologici e geotecnici a supporto delle differenti fasi di progettazione di opere civili riguardano interventi idraulici, infrastrutture stradali e ferroviarie, edilizia pubblica e privata, interventi di consolidamento e ristrutturazione, reti di servizi, opere di urbanizzazione. Le attività vengono volte alla definizione dei modelli geologici e geotecnici degli ambiti di intervento con particolare riguardo alle problematiche connesse con l’interazione terreno-strutture e la definizione degli scenari di intervento, nel rispetto delle vigenti normative.

Studio dissesti idrogeologici

Vengono forniti servizi di progettazione geologica e geotecnica per la definizione dei modelli e degli interventi di consolidamento di aree interessate da fenomeni franosi e soggette a rischio idraulico in ambiti abitativi ed extraurbani. Si eseguono studi per la definizione del modello di dissesto sia a scala di pianificazione territoriale che a dettaglio esecutivo, con metodi qualitativi e quantitativi supportati dall’utilizzo di software dedicati alla modellazione numerica dei fenomeni.

Idrogeologia

Si eseguono studi di ricerca e sfruttamento delle risorse idriche sotterranee, con valutazione qualitativa e quantitativa delle stesse, studi ed indagini finalizzati alla definizione delle aree di salvaguardia anche attraverso lo sviluppo di modelli matematici che caratterizzano la natura e potenzialità degli acquiferi studiati. Nell’ambito degli studi idrogeologici vengono redatti studi di vulnerabilità degli acquiferi, e progetti di interventi di bonifica dei siti inquinati.

Progettazione attività estrattive

Si eseguono studi di ricerca e sfruttamento delle risorse minerarie sotterranee, con valutazione qualitativa e quantitativa delle stesse, studi ed indagini finalizzati alla definizione delle modalità di programmazione, escavazione, e riambientazione delle aree estrattive anche attraverso l’utilizzo di software.

Geologia ambientale

Studi di valutazione di impatto ambientale a supporto di progettazioni pubbliche e private di elevato impatto nello scenario sopra e sottosuolo, relativamente alla salvaguardia del suolo e delle risorse idriche superficiali e sotterranee.

Assistenza di cantiere

Si esegue assistenza specialistica di cantiere in fase di esecuzione di campagne geognostiche e/o di lavori a carattere geologico geotecnico, fornendo il supporto tecnico in corso d’opera. Le attività principali prevedono l’assistenza all’esecuzione di prove in situ (sondaggi, prove penetrometriche, prove di permeabilità, portata,…) con restituzione di elaborati di sintesi e rapporti tecnici finali, rilievi speditivi di fronti di scavo, rilievi strutturali di dettaglio in fronti di scavo e/o in opere in sotterraneo.

Monitoraggio geotecnico e ambientale

I servizi di monitoraggio prevedono operazioni di acquisizione dati mediante apposite strumentazioni dedicate in reti di monitoraggio e controllo di opere. Tecnici specializzati forniscono servizi di monitoraggio propedeutici alle fasi di progettazione, in corso d’opera e di controllo delle opere eseguite. I servizi prevedono la restituzione delle risultanze dei monitoraggi mediante elaborazioni grafiche e numeriche delle acquisizioni di campagna utilizzando appositi software dedicati.