Sistemi Informativi Territoriali
SERVIZI
Interoperabilità nei sistemi GIS
Interoperabilità, in ambito informatico, è la capacità di un sistema informatico di cooperare e scambiare informazioni e/o fornire servizi con altri sistemi informatici in maniera completa e priva di errori, garantendo affidabilità e ottimizzazione delle risorse.
L’obiettivo principale dell’interoperabilità è facilitare l’interazione tra sistemi differenti e scambiare informazioni tra sistemi informativi non omogenei.
Open Data
Un dato aperto è un dato che può essere liberamente utilizzato, riutilizzato e ridistribuito da chiunque.
I dati sono la risorsa più importante in un sistema informativo e informatico. Spesso si sente parlare di open data, ma cosa sono veramente e cosa significa in pratica utilizzare dati aperti al posto dei tradizionali dati?
Open Source
GIA Consulting S.r.l. utilizza, promuove e sviluppa software open source.
Definire un software open source significa indicare che gli autori del software, e quindi detentori di diritto di autore e copyright, rendono disponibile il codice sorgente, favorendone lo studio e permettendo ad altri programmatori di apportarvi modifiche ed estensioni.
Servizi e Consulenza GIS
GIA Consulting S.r.l. è esperta nello sviluppo di soluzione WEB-GIS e Sistemi Informativi Territoriali.
Grazie alla nostra profonda conoscenza delle infrastrutture di distribuzione del dato territoriale, possiamo aiutarti a progettare e sviluppare la tua infrastruttura di dati territoriali (SDI: Spatial Data Infrastructure).