Indagini su calcestruzzo

INDAGINI SU CALCESTRUZZO

LABORATORIO DI INDAGINI STRUTTURALI

Grazie alla formazione, all’esperienza diretta e l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia, GIA Consulting esegue numerose tipologie di prove per fornire soluzioni adatte ad ogni esigenza.

  • CAROTAGGIO: Estrazione di campioni di calcestruzzo da 80 o 100 mm di diametro in situ, tramite carotatrice elettrica ai fini di verificare in laboratorio, mediante prova a schiacciamento, la resistenza cilindrica del materiale.

    Normativa di riferimento: UNI EN 12504-1, UNI EN 12390-3

    Tipo di indagine: DIRETTA

  • INDAGINE MAGNETOMETRICA: Lo strumento utilizzato è il pacometro che sfrutta le proprietà magnetiche dei ferri di armatura, per determinare la loro posizione all’interno della struttura, il copriferro e stimarne il diametro.

    Normativa di riferimento: BS 1881-204

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • PROVA SCLEROMETRICA: Stima della resistenza a compressione in situ del calcestruzzo in opera mediante la determinazione della relativa durezza superficiale, fornita dalle battute sclerometriche. Da quest’ultime si ricava l’indice di rimbalzo medio (indice sclerometrico) che è strettamente legato alle proprietà dello strato superficiale del campione esaminato.

    Normativa di riferimento: UNI EN 12504-2

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • PROVA ULTRASONICA: Determinazione delle caratteristiche elastiche e meccaniche del calcestruzzo dell’elemento esaminato, tramite il tempo di attraversamento di un’onda ultrasonora emessa da una sonda emittente ad una ricevente.
    La prova permette inoltre di valutare l’omogeneità, la presenza dei vuoti e difettologia dell’oggetto indagato.

    Normativa di riferimento: UNI EN 12504-4

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • METODO SONREB: Determinazione della resistenza cubica del calcestruzzo tramite la combinazione della prova sclerometrica e ultrasonica. Si determina l’indice di rimbalzo medio tramite lo sclerometro, la velocità media di propagazione delle onde ultrasonore e le si correla mediante formule sperimentali.

    Normativa di riferimento: BS 1881-204, UNI EN 12504-2, UNI EN 12504-4, RILEM 43CND/80

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • PROVA PENETROMETRICA: Determinazione della resistenza del calcestruzzo tramite la resistenza alla penetrazione da parte di una sonda in acciaio sottoposta a spinta balistica ed infissa all’interno del materiale con energia prestabilita. Lo strumento utilizzato è la pistola di Windsor, percussore pneumatico capace di infiggere proiettili nell’elemento analizzato.

    Normativa di riferimento: ASTM C 803-02, BS 1181-207

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • PROVA PULL-OUT: Determinazione della resistenza meccanica del calcestruzzo in opera tramite estrazione di un tassello in acciaio standardizzato inserito nel materiale. Il valore della forza di estrazione del cono di calcestruzzo intorno al tassello viene relazionato con specifiche curve di correlazione sperimentale per ottenere la resistenza del calcestruzzo.

    Normativa di riferimento: UNI EN 12504-3

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • PROVA PULL-OFF: Verifica di adesione degli strati di finitura e/o coesione degli stessi. Applicando un carico crescente su una superficie limitata sino a rottura o distacco dell’elemento si rileva il valore di carico massimo e la modalità di rottura della parte interessata dalla prova.

    Normativa di riferimento: UNI EN 1015-12, UNI EN 1542, ASTM D4541-09

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • PROVA CARBONATAZIONE: Determinazione della profondità di carbonatazione dello strato superficiale del calcestruzzo. Più la carbonatazione è profonda e più il calcestruzzo risulta permeabile e i ferri di armatura sono meno protetti dall’ossidazione. Utilizzando un marker, la fenolftaleina, si riesce a valutare lo stato della carbonatazione sugli strati di calcestruzzo analizzati.

    Normativa di riferimento: UNI EN 14630, UNI 9944

    Tipo di indagine: INDIRETTA

  • PROVA DI CORROSIONE DELLE BARRE DI ARMATURA: Verifica dello stato di corrosione delle barre di armatura nel calcestruzzo tramite la mappatura del potenziale.
    Il metodo consiste nella misura della differenza di potenziale elettrico esistente tra un polo positivo (constituito da un contatto diretto con l’armatura) e un polo negativo (costituito da un elettrodo di misura appoggiato sulla superficie di calcestruzzo).
    La prova restituisce una mappatura dei livelli di corrosione delle armature dell’elemento indagato.

    Riferimento normativo: UNI 10174, ASTM C 876-91.

    Tipo di indagine: INDIRETTA.

  • INDAGINI GEORADAR: Utilizzando il Georadar, che sfrutta le riflessioni delle onde elettromagnetiche, è possibile caratterizzare l’elemento in CA indagato (barre d’armatura, orditura dei solai, stratigrafia e defettologia).

    Tipologia di indagine: INDIRETTA

  • INDAGINI TERMOGRAFICHE: Utilizzando la Termocamera, che permette di visualizzare le radiazioni infrarosse emesse dai materiali, è possibile rilevare discontinuità superficiali, individuare gli elementi strutturali e le orditura dei solai.

    Normativa di riferimento: UNI EN 16714, UNI EN 13187

    Tipologia di indagine: INDIRETTA